🔊 Ads Creative Studio, Amazon Shipping e l'amicizia tra Netflix e Microsoft
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana non vedo l’ora di condividere con te le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising!
Partiremo come sempre dalle novità sul mondo Google legate principalmente all’implementazione delle nuove campagne Performance Max. Tuttavia, le novità sono tantissime: Ads Creative Studio, le metriche di Google Analytics 4, Amazon Shipping e molto altro!
Continua a leggere se non vuoi perderti neanche una news sul mondo dell’Advertising online!
🌍 GOOGLE
Le campagne Performance Max sono un nuovo tipo di campagna di Google Ads in cui gli inserzionisti possono creare un'unica campagna e pubblicare i loro annunci ovunque gli utenti interagiscono con i servizi di Google, che si tratti di Ricerca, Display, YouTube, Maps, Discover o Gmail. Tuttavia, può creare dei dubbi su campagne già esistenti ma niente panico. Per il momento, Performance Max sostituirà SOLO le campagne Smart Shopping, Gmail e Local. Gli altri tipi di campagne continueranno a esistere fino a nuovo avviso.
La piattaforma Ads Creative Studio, destinazione per i creativi e i professionisti dei media per creare annunci più efficaci, è ora disponibile a livello globale. Sul blog di Google dedicato vengono annunciate anche ulteriori funzionalità per aiutare i team a collaborare, creare e personalizzare annunci display e video.
Google aggiornerà la sua policy sui contenuti politici di Google Ads a partire da agosto 2022. In particolare, verrà indicato che la divulgazione degli annunci politici deve essere visibile in ogni momento e di dimensioni sufficienti mentre gli annunci audio devono essere sostanzialmente simili per intonazione, tono e velocità (fonte).
Se state ancora mostrando i contenuti ads o le email ai clienti che si sono disiscritti dalle liste potrebbe essere colpa di Google. Spesso questo crea disagio e i clienti che continuano a ricevere email spam indesiderate si arrabbiano. Succede questo: i clienti si cancellano dal mailing di un marchio e poi si chiedono perché continuano a "vedere quel marchio" nella loro casella di posta. Non si rendono conto di vedere annunci pubblicitari invece di e-mail. Da uno studio effettuato la colpa si potrebbe far ricadere sulle Smart Shopping Campaigns di Google.
🔹 META (FACEBOOK )
Meta ha annunciato diverse nuove funzionalità per migliorare Lead Ads. Una di queste caratteristiche è il Lead Filtering, che può migliorare la qualità dei vostri lead.Il Lead Filtering consente di porre una domanda qualificante a scelta multipla all'inizio del modulo. Se viene fornita una risposta favorevole, l'utente potrà completare il modulo. In caso contrario, l'utente non potrà inviarlo. Attenzione però, ancora non è disponibile per tutti.
📊INSIGHT
Forrester ha prodotto “The State of Fintech 2022”, un rapporto che illustra l’impatto e l’evoluzione di questo settore. Ecco alcuni dei punti chiave: 1. da quando il fintech è apparso sulla scena il settore è passato da essere una categoria moderna ma poco conosciuta di start-up a qualcosa di molto più esteso, di cui sia le aziende che i consumatori vogliono far parte; 2. la maggior parte dei clienti del mobile banking negli Stati Uniti svolge attività transazionali sulle applicazioni mobili fornite dalle loro banche; 3. una nuova ondata di aziende fintech si sta concentrando su nuovi mercati altamente specializzati.
Secondo un rapporto di Bloomberg, nei primi cinque mesi del 2022 20 milioni di americani hanno lasciato il lavoro, mentre l'Ufficio di statistica del lavoro ha dichiarato che nel 2021 si sono dimessi oltre 47 milioni di persone. Questo fenomeno post-pandemia è diventato noto come le Grandi Dimissioni. Notando che questo gruppo è più grande della popolazione della Spagna o del Canada, l'agenzia pubblicitaria Gut di Buenos Aires l'ha definito "The ResigNATION" in una campagna digitale per Globant che presenta la sua piattaforma di riconoscimento e comunicazione StarMeUp per le aziende.
📈 ANALYTICS
Bounce Rate e Landing Page saranno le metriche usate anche in Google Analytics 4 ma con delle differenze. Ad esempio, come viene spiegato da Enrico Pavan, la metrica Bounce Rate non è paragonabile alla precedente frequenza di rimbalzo di GA3, poiché si basa sulle sessioni impegnate e questa metrica può essere modificata tramite un timer regolato dall'interfaccia di GA4.
💸 AMAZON
Nasce Amazon Shipping, il nuovo servizio di spedizione premium per le consegne in tutta Italia. La novità è che anche servizi che non sono Amazon stesso potranno usufruire del servizio per spedire i propri ordini (tipo gli eCommerce).
💾MICROSOFT
Microsoft stringe un accordo a sorpresa con Netflix confermandosi leader nel settore pubblicitario. La partnership è stata una sorpresa per il settore pubblicitario, abituato a vedere altri giganti del software dominare l'ad tech.
📌CRO (Conversion Rate Optimization)
Viene annunciata da Google l’implementazione di una Progressive Web App (PWA), ovvero una applicazione web che si comporta in modo simile a un’applicazione native quando utilizzata da mobile. In questo modo l’utente può vivere un’esperienza più veloce e fluida, proprio come se stesse navigando su un’app, ma senza la necessità di dover scaricare un’app.
✨CREATIVITA’
Guarda il video “Come progettare le sequenze di annunci video” realizzato dal team di thinkwithgoogle.com e potrai ascoltare come Brian Becker, Global Product Lead per il targeting di YouTube, condivide la sua opinione sulle sequenze di annunci video, una soluzione che ha dimostrato di poter generare un aumento del ricordo dell'annuncio fino al 74%.
Occuparsi di advertising significa anche rimanere sempre aggiornati e al passo. Esistono dei trend da seguire per l'estate che possono far schizzare qualsiasi campagna. QUI l’elenco.
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box