🍎Apple Maps integrerà gli annunci, Twitter Pixel, Netflix in crisi e pregiudizi nell'Ad Tech
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🔗 LINKEDIN
Linkedin potrebbe essere lo strumento perfetto per “rubare” nuovo pubblico in target ai tuoi competitor? Sì, hai capito bene, stiamo parlando di ampliare la propria audience grazie ad aziende concorrenti. Come spiega un articolo interessantissimo di Anna Sonnenberg, pensare ad una strategia social che raggiunga l’audience dei competitors vi permetterà di vedere come posizionano le loro offerte e come i loro follower interagiscono. Questo vi fornirà un'ampia gamma di idee per indirizzare il pubblico verso i vostri canali.
🎵 TIKTOK
Su TikTok sono disponibili annunci pensati per lo shopping. Le nuove tipologie sono: Video Shopping Ads (nella sezione “Per te” ); Catalog Listing Ads (per cataloghi di prodotti); Live Shopping Ads (durante i livestream). Sembra che siano molto più accattivanti dei classici annunci Google. Per approfondire: LINK
🌍 GOOGLE
Se ti occupi di Advertising e anche tu sei alle prese con Performance Max Optimization, devi assolutamente leggere il nuovo articolo di Andrew Lolk che indica 9 modi per migliorarne le prestazioni. Ecco un po’ di spunti interessanti tratti dall’articolo originale: Performance Max non offre gli stessi controlli delle campagne standard; l’ottimizzazione di Performance Max si concentra sul lavoro con il budget, gli obiettivi e la suddivisione in diverse campagne; visto che non è possibile vedere l'impatto diretto di una modifica, è consigliabile apportare un numero minore di modifiche, ma più consistenti, alla volta; se Performance Max non funziona adeguatamente, potete sempre tornare alle campagne standard o rimuovere le risorse per concentrarvi su un inventario pubblicitario specifico. Spunti davvero interessanti da approfondire!
C’è qualcuno che grida “Basta alla segmentazione degli annunci”. Si può aprire un interessante dibattito sul tema. Come si devono o non si devono segmentare gli Shopping Ads? In particolare, c’è chi oggi è contro alla segmentazione in base al ROAS. E tu cosa ne pensi? Ti sei mai posto questa domanda? Se vuoi capirci un po’ di più, un spunto interessante sulla questione è quello di Kirk Williams, contro la segmentazione nell’advertising online.
🐦 TWITTER
Twitter annuncia un nuovo e migliorato Twitter Pixel, la Conversion API e l’App Purchase Optimization, lanciati a livello globale per tutti gli inserzionisti che usano il social. Il Pixel di Twitter è una nuova soluzione di misurazione che consente il monitoraggio delle conversioni. Consente agli inserzionisti di misurare il ritorno sulla spesa pubblicitaria tracciando le azioni che le persone compiono dopo aver visualizzato, cliccato o partecipato agli annunci su Twitter. Invece, il Conversion API (CAPI) è una soluzione di misurazione che consente agli inserzionisti di connettersi al’ endpoint API e di inviare eventi di conversione a Twitter dai server senza utilizzare cookie di terze parti. Per approfondire queste e tante altre novità in tema Twitter-Advertising puoi cliccare QUI.
🎯 CRO (CONVERSION RATE OPTIMIZATION)
WordStream ha pubblicato i suoi benchmark per il 2022 su Google Ads e Microsoft Ads per ogni settore e uno dei dati più rilevanti è che il tasso di conversione medio (CVR) è diminuito di anno in anno per quasi tutti i settori, a parte quello delle arti e dello spettacolo. Ecco perché se anche il tuo tasso di conversione è in calo, è ora di agire. Se non sai da dove iniziare di consiglio la guida di Brett McHale scritta proprio per WordStream che individua 6 azioni di Conversion Rate Optimization da intraprendere per aumentare il tasso di conversione.
🍎 APPLE
Finalmente una buona notizia per chi si occupa di advertising per imprese locali: gli annunci di ricerca potrebbero arrivare in Apple Maps già l'anno prossimo! Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple potrebbe integrare gli annunci pubblicitari in Mappe già dal prossimo anno. Scrivendo nella sua ultima newsletter Power On, Gurman afferma che il team di ingegneri dell'azienda ha già iniziato a preparare il software per supportare gli annunci di ricerca. Secondo quanto riferito, i consumatori vedranno Apple iniziare a integrare questo lavoro a partire dal 2023. Vediamo cosa succederà!
📊 INSIGHT
Anche se siamo nel 2022 i pregiudizi nell'Ad Tech sono ancora un problema. Infatti, gli algoritmi che dirigono la distribuzione degli annunci possono potenzialmente contenere pregiudizi indesiderati e ingiusti che potrebbero influenzare il modo in cui la tecnologia seleziona il pubblico che riceve gli annunci. Ecco un esempio interessante: IBM ha annunciato 12 mesi fa un'iniziativa di ricerca per comprendere meglio l'esistenza di pregiudizi nella tecnologia pubblicitaria e il suo impatto sui risultati, collaborando con i team dell'Ad Council e di Mindshare per studiare le loro campagne.Nell'ultimo lavoro svolto con Mindshare, i ricercatori hanno scoperto che la tecnologia utilizzata da un marchio di prodotti di largo consumo indirizzava, all'insaputa dell'azienda, gli annunci online soprattutto alle donne, perché gli acquirenti di sesso femminile erano più frequenti. (fonte).
Continuano ad arrivare dati preoccupanti su Netflix: sta perdendo clienti e si trova ad affrontare la concorrenza di Walt Disney Co., Amazon.com Inc. e HBO Max di Warner Bros. Discovery Inc, infatti solo nell'ultimo trimestre ha perso 1,3 milioni di clienti negli Stati Uniti e in Canada, la sua regione più importante (fonte). Visto che sta lanciando una nuova piattaforma con annunci pubblicitari, sarà conveniente per chi si occupa di advertising cercare di acquistare gli spazi pubblicitari su Netflix? Vedremo!
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box