🤷♂️Dubbi su Google Signals, advertising out-of-home a 360° e l'importanza dei Mobile Data
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
Dubbi su Google Signals e Google Analytics 4: Charles Farina ha verificato che con siti di medio traffico c’è un filtro legato alla privacy che potrebbe far perdere dati in alcuni report, se si attiva Google Signals. Nell’esempio che ha riportato si vede chiaramente che l'identità di reporting predefinita che utilizza Google Signals mostra solo che in quella giornata sono state visualizzate 4 pagine, ma quando sceglie di non utilizzare Google Signals, si vede che, in realtà, sono state visualizzate 207 pagine. Per approfondire, leggi il suo post su Linkedin.
Google si lancia nel mondo della pubblicità che sfrutta i video a 360° per gli annunci out-of-home. Il digital out-of-home è un'opzione sempre più popolare che porta il meglio della tecnologia digitale in un mezzo pubblicitario tradizionale (e Google lo sa bene!). L’annuncio è avvenuto direttamente sul blog di Google il 25 agosto, dove si legge: “ Oggi rendiamo disponibili gli annunci digitali out-of-home a tutti gli utenti di Display & Video 360, in modo che possano raggiungere le persone nel loro percorso reale con l'efficienza della tecnologia programmatica. Questo include schermi in luoghi pubblici come stadi, aeroporti, fermate degli autobus, centri commerciali, ascensori, taxi e altro ancora”.
Diciamo che ancora sul funzionamento di Google Performance Max ci sono tantissimi dubbi e domande. Una tra queste è: come si possono vedere i posizionamenti nelle campagne Google Performance Max? La risposta chiara e approfondita arriva dal blog di zatomarketing.com che ste dopo step spiega tutto il processo. Una guida davvero utile da leggere subito!
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di scriverlo e di sollevare davvero la questione. Ma di che sto parlando? Mi riferisco al fatto che Google Local Services Ads ha un serio problema con lo spam. Un articolo di Leonard Raleigh segnala che i problemi di spam sarebbero già iniziati nel 2020 ma un'enorme ondata di spam ha colpito la California a partire dal marzo 2022. Tra i problemi più riscontrati: nomi di aziende falsi, uffici virtuali, classifiche multiple e molto altro. Questo articolo oltre ad approfondire il problema, è molto interessante perché propone anche un modo in cui Google potrebbe porvi rimedio.
📊 INSIGHT
Oggi il 97% degli americani possiede dispositivi mobili e, secondo eMarketer, nel 2021 gli utenti statunitensi trascorreranno in media 4,4 ore al giorno su dispositivi mobili. È importante notare che oltre il 90% di questo tempo è stato trascorso sulle app, non sui browser. Questi dati (fonte) ci possono aiutare a rivalutare il modo in cui vediamo e usiamo per l'advertising i Mobile Data. In particolare, questo articolo ha messo in risalto il fatto che i marketer dovrebbero considerare i dati mobili non più solo come uno strumento per il targeting.
Il rapporto delle persone con i media è in continua evoluzione. Oggi si osserva che la Gen Z e i Millennial stanno modificando il funzionamento del coinvolgimento pubblicitario. Twitch Advertising ha esplorato le tendenze e i comportamenti emergenti nell'intrattenimento e ha intervistato migliaia di membri della sua comunità globale per comprendere meglio questi cambiamenti. Questo studio, ad esempio, ha dimostrato la centralità del tema dell’interattività: tre spettatori su cinque riferiscono di interagire con i contenuti piuttosto che consumarli semplicemente quando visitano Twitch, e quasi tre quarti degli spettatori concordano sul fatto che gli strumenti interattivi contribuiscono a rendere la pubblicità più interessante. Altro dato interessante è quello che dimostra che i consumatori di queste generazioni preferiscono contenuti autentici. I consumatori vogliono vedere momenti di vera emozione, e il 71% dei giovani adulti che guardano Twitch riferisce che il livestreaming permette ai marchi di mostrare un lato più umano.
🚀 CREATIVE
Ad Creative Bank ha pubblicato la sua interessantissima selezione di prodotti/annunci di tipo “filmed video” che spiccano per creatività e originalità. La selezione riguarda le ads video che in questo ultimo periodo hanno funzionato di più. Se cerchi nuove ispirazioni, CLICCA QUI per accedere alla selezione gratuitamente.
🔥 STRATEGY
Se ti occupi di eventi aziendali o lavori in una grande azienda, non puoi non leggere la guida di Lisa Raehsler che spiega in modo molto efficace e step by step come si utilizza la Paid Search & Social Ads per promuovere gli eventi. La ricerca a pagamento e la pubblicità sociale possono aiutare a promuovere la consapevolezza e a guadagnare la partecipazione a eventi virtuali e personali, ma bisogna sapere come fare! Per chi si occupa di advertising questa guida può essere davvero interessante soprattutto perchè bisogna considerare che un evento dovrebbe ricevere una strategia di targeting e di messaggistica separata e unica, solo un esperto può spiegarti al meglio come si fa.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box