⛔ Garante Privacy vs Google e TikTok, Amazon e le false recensioni e nuova campagna HEINZ
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti d'informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
Pubblicato lo studio Google e Ipsos che ha rilevato che nel 2021 il 68% dei consumatori italiani ha fatto shopping per le festività attraverso cinque o più canali. Le visite nei negozi sono state inferiori rispetto ai livelli pre-pandemia, seppur in crescita rispetto al 2020. L'online è rimasto stabile e consolidato nel corso degli ultimi tre anni. Nel 2022 i consumatori italiani saranno probabilmente più propensi a combinare gli acquisti in negozio a quelli online e il confine tra i due canali continuerà a essere labile.
🔹 META (INSTAGRAM)
Novità per Instagram che diventa sempre di più uno strumento di business a 360°. Infatti, sarà possibile acquistare prodotti direttamente in chat. Mark Zuckerberg ha annunciato questa funzione di pagamento in una chat con Jawsurf su Instagram.Si potrà utilizzare Meta Pay per completare gli acquisti, rendendo il checkout ancora più semplice in pochi tap.
📊INSIGHT
Confermata partnership tra Netflix e Microsoft. Prima della fine dell’anno ha confermato il lancio del nuovo abbonamento economico con al suo interno la presenza di pubblicità. Microsoft cosa c’entrerà in tutto ciò? L’azienda di Redmond fornirà la propria piattaforma per trasmettere pubblicità.
Netflix deve affrontare una dura lotta per mantenere i primati che aveva raggiunto in pochi anni nel mondo dello streaming. Tra aprile e luglio ha perso quasi un milione di abbonati, poiché sempre più persone hanno deciso di abbandonare il servizio.
La piattaforma tessile creativa Makers Unite e il marchio di abbigliamento outdoor Patagonia apriranno il 1° luglio ad Amsterdam lo United Repair Center (URC). Lo studio condotto ha dimostrato che: Gli europei hanno iniziato ad acquistare in media il 40% in più di abbigliamento, il che significa che l'industria tessile è ora responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. Se non cambia nulla, entro il 2030 l'utilizzo di acqua (79 miliardi di m3 all'anno), le emissioni di CO2 (1.715 milioni di tonnellate all'anno) e la produzione di rifiuti (92 miliardi di chili all'anno) aumenteranno di oltre il 50% rispetto al 2015 e raddoppieranno ancora entro il 2050.
📈 ANALYTICS
Dopo le ultime vicissitudini tra il Garante della Privacy e Google Analytics, molte aziende che basano il loro business sull’advertising hanno dovuto cercare strade alternative. In diversi articoli ci si chiede quali siano i rischi e le alternative che le aziende dovranno affrontare. In generale, è necessario rimuovere quanto prima GA3 dai siti che si gestiscono ottemperando al provvedimento del Garante, ma per molti è ragionevole attendersi che venga trovato un accordo giuridico in tempi ragionevoli. Questo perché ogni alternativa appare francamente impraticabile.
💸 AMAZON
Amazon cita in giudizio gli amministratori di oltre 11.000 gruppi di Facebook che avrebbero intermediato false recensioni online. Gli operatori dei gruppi sono accusati di aver reclutato persone per scrivere recensioni di prodotti false o fuorvianti. Vedremo come andrà a finire questa storia!
🎵 TIKTOK
Il Garante per la privacy italiano, con un provvedimento d'urgenza adottato il 7 luglio, ha avvertito la piattaforma che è illecito utilizzare dati personali archiviati nei dispositivi degli utenti per profilare e inviare loro pubblicità personalizzata in assenza di un esplicito consenso. Pertanto, Tik Tok ha deciso di mettere in pausa la pubblicità personalizzata.
🔥 STRATEGY
Partendo dalla premessa che "i ricordi generano vendite", una nuova ricerca di Ehrenberg-Bass esorta i marketer B2B a costruire "reti più ampie e fresche" sfruttando il potere dei punti di accesso alle categorie. Collegare i messaggi del marchio alle situazioni chiave di acquisto può aumentare l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, dimostrando la "responsabilità" del brand marketing B2B.
Per la prima edizione di Social Proof, Fadeke Adegbuyi sottolinea l'importanza di costruire un marchio al di fuori del proprio datore di lavoro. Fadeke è una scrittrice prolifica e piena di conoscenze sulla cultura di Internet. Questa intervista è davvero interessantissima.
Christian Hoppe ha scritto un post su Linkedin davvero interessantissimo sulle strategie di acquisizione clienti. In particolare, ne individua tre infallibili: Acquisire molti clienti a un basso CPA (costo per acquisizione; AOV più elevati, ottimizzazione del valore (ricavi) e gli Abbonamenti. Il dibattito su quale sia veramente la migliore è oggi molto acceso!
Come creare un quiz per generare lead? Se anche tu non sai come fare, puoi leggere QUI un articolo interessantissimo che spiega non solo come si fa ma anche perché è importante farlo sul proprio business. Un quiz di lead generation può servire a far crescere la tua lista di e-mail e a incoraggiare più persone a lavorare con te.
💻 ECOMMERCE
Uno studio di Google sulle tendenze di consumo ha evidenziato che i resi dell'e-commerce sono un processo disordinato e causano molti sprechi. Senza contare le perdite di fatturato per i retailer, che sono nell'ordine delle centinaia di miliardi ogni anno, l'impatto ambientale è agghiacciante. Ecco perché ci si sta muovendo per soluzioni più sostenibili per i resi.
✨CAMPAGNE
Heinz, azienda leader nel settore delle salse tipo ketchup e maionese, ha lanciato le nuove patatine che permettono di prendere al meglio le salse. Sono a forma di cucchiaio, guarda la campagna>
Nuova campagna con cortometraggi per Google Pixel. La campagna vuole dimostrare che Google Pixel aiuta a rafforzare le relazioni familiari con tre spot.
Christopher Meloni si mette a nudo nell'ultimo spot Peloton di Maximum Effort. Il marchio di fitness si rivolge ai fan di Law and Order per mettere in risalto la sua applicazione. Lo spot dura circa un minuto ma è già amato da moltissimi!
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box