🌍 Google Ads auto-apply, Instagram nel Metaverso e la campagna che salva il corallo
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
Oggi più che mai è fondamentale conoscere le Auto-apply di Google Ads perché consente di rimanere al passo con potenziali ottimizzazioni e nuove opportunità al fine di risparmiare tempo e sfruttare al massimo il budget esistente. Google sta introducendo una nuova versione della scheda "Gestisci", come annunciato da Danielle Jenks il Product Manager di Google Ads, in cui puoi esplorare pacchetti di consigli e saperne di più su ciascuna ottimizzazione. Ora si può scegliere tra due pacchetti: Gestisci gli annunci e Fai crescere la tua attività.
“Gli annunci di servizi locali di Google hanno rimosso riferimenti di licenza?” : questa è la domanda che si è posto Barry Schwartz (CEO of RustyBrick e tra i fondatori di Search Engine Roundtable). Google potrebbe aver rimosso il numero di licenza dai dettagli dell'azienda negli annunci di servizi locali. Curtis Boyd ha notato per primo questo problema e lo ha postato su Twitter. A te compare ancora?
🔹 META
Questa settimana una carrellata di novità che riguardano il mondo Meta e riassunte dal buon Bran van der Hallen su LinkedIn (lo segui vero?). Vediamo quali sono le news più interessanti:
Nell’editing video di Ads Manager è ora possibile tagliare il video e utilizzare l’editor internamente al programma;
È ora possibile effettuare il retargeting delle persone che hanno interagito con i vostri annunci di esperienze in realtà aumentata;
Disponibile la funzione "annunci multi-advertiser" su Instagram per consentire alla vostra inserzione di apparire insieme ad altre inserzioni pertinenti di altre aziende;
Sono arrivati i contenuti Gated che gli utenti possano scaricarli direttamente senza lasciare l'app di Facebook.
Per scoprire anche le altre news, vai il post di Bran van der Hallen> QUI
Vediamo un altro po’ di news dal mondo Meta!
Meta si impegna verso il miglioramento delle prestazioni nel panorama pubblicitario presente e futuro e ha lanciato la 2022 Signal Resiliency Guide, una risorsa pensata per fornire a marketer e inserzionisti soluzioni concrete da mettere in atto in merito alla perdita del segnale nelle organizzazioni. Include tendenze sulla direzione che sta prendendo il settore e misure importanti che i principali marketer stanno adottando per aumentare le prestazioni con dati, media activation, stack tecnologici e misurazione.
Quale sarà il futuro di instagram nel metaverso? Sarebbe bello avere la risposta certa a questa domanda, ma intanto puoi dare un’occhiata ai migliori aggiornamenti Instagram dell’ultimo periodo. Instagram sta sviluppando nuove caratteristiche e funzionalità per affrontare i principali problemi di business e aiutare gli utenti a sostenere i loro marchi preferiti. Ora più che mai, tenere il passo con le novità di Instagram può essere una sfida. Ci sono nuove funzionalità di Instagram quasi ogni settimana.
Tra le ultime news da conoscere:
L'opzione "Non sono interessato" su Instagram;
Meta sta puntando su questa grande idea di una nuova piattaforma sociale informatica orientandosi su eventi dal vivo, presenze virtuali ed esperienze immersive;
L’annuncio dell'introduzione di foto verticali 9:16;
Nuovi aggiornamenti delle mappe di Instagram sempre più precise e interattive.
💼 LINKEDIN
Annunciati sul blog ufficiale del social nuovi modi per ottenere ancora di più dagli annunci su LinkedIn. Se usi questo social professionale per il tuo business ti consiglio di leggere questo interessante articolo. Tra le funzioni più interessanti c’è Offline Conversions che permette di collegare le conversioni offline con altri strumenti direttamente a LinkedIn. È possibile caricare manualmente i file CSV direttamente su Campaign Manager o avvalersi di un partner di marketing LinkedIn. Ha anche introdotto all'interno di Campaign Manager degli insight gratuiti .
📊 INSIGHT
Measurement 360: un modo avanzato di pensare la strategia di misurazione. Un report di Meta in collaborazione con Deloitte.
Measurement 360 è un framework di misurazione sviluppato da Meta in collaborazione con Deloitte e basato su questi obiettivi strategici. Aiuta gli inserzionisti a utilizzare diverse soluzioni di misurazione di prim'ordine e a monitorare tutti i componenti di una strategia di marketing. Ogni strumento è selezionato appositamente per rispondere a una specifica esigenza e fornire flessibilità e trasparenza. Grazie a Measurement 360, i marketer possono ottenere una panoramica olistica del percorso del cliente in modo agile e nel rispetto della privacy e capire se (e come) le loro strategie funzionano.
🧲 STRATEGY
Finalmente Google ha dedicato un articolo sulla strategia video in Italia, indicando anche 3 modi per migliorarla e sfruttarla al meglio. Si tratta di un articolo molto interessante considerando che il 50% del consumo video degli italiani avviene tramite piattaforme di streaming, il che ci pone davanti a una complementarità tra TV e digital. Per conoscere le 3 strategie di marketing video consigliate da Google, clicca QUI.
💣 CAMPAIGN
Sheba, brand di pet care, ha creato una campagna innovativa per salvaguardare i pesci. Laura Balfour è Senior Board Account Director presso AMV BBDO, l'agenzia creativa che si occupa delle campagne di Sheba e hanno lanciato una campagna davvero innovativa che punta alla salvaguardia del pianeta. Il principale scopo della campagna è quello di lanciare un messaggio di speranza per il pianeta e parte da un presupposto davvero semplice: i gatti amano i pesci. Per approfondire tutti gli aspetti collegati a questa campagna di marketing che difende la barriera corallina, clicca QUI.
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box