💣 Google contro la pubblicità intrusiva, l'Advertiser Success Center e Pinterest Import
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🐦 TWITTER
Twitter si apre a nuovi orizzonti di condivisione aggiungendo i pulsanti di condivisione di WhatsApp e LinkedIn per facilitare un coinvolgimento più ampio nei tweet. Ma a cosa serve in termini di marketing? Twitter sta cercando di facilitare la diffusione dei tweet al di là della sua piattaforma attraverso un nuovo pulsante di condivisione, in particolare aggiungendo il pulsante WhatsApp che è l’app di messaggistica più usata nel mondo. La news è arrivata dopo le prime prove tecniche effettuate in India. Twitter non ha ancora messo a punto tutte le funzionalità del pulsante, ma in teoria ciò che faciliterà la condivisione dei tweet nelle chat di WhatsApp sarà più semplice.
🔹 META
Meta lancia il nuovo "Advertiser Success Center" per aiutare i marketer a massimizzare i loro Ad Approaches: ecco la novità che in tantissimi aspettavano nel mondo dell’Advertising online. Si tratta di una nuova piattaforma di approfondimento che gli advertiser possono usare per sfruttare al meglio le campagne Instagram e Facebook anche in funzione delle prossime festività. La maggior parte delle informazioni presentate non sono nuove, ma sono state raggruppate all'interno di sezioni dedicate, lo studio di nuove campagne e strategie per i social sarà molto più semplice. (fonte)
🌍 GOOGLE
Un aggiornamento direttamente dalla Guida di Norme Pubblicitarie di Google ADS: a ottobre 2022 le norme relative ai requisiti della destinazione verranno aggiornate per includerne una nuova. In cosa consisterà? Le esperienze pubblicitarie sulle destinazioni dovranno soddisfare i Better Ads Standards previsti dalla Coalition for Better Ads.
Su searchengineland.com è stato pubblicato di recente un articolo dedicato alle 4 nuove funzionalità per le campagne Shopping lanciate da Google. Le 4 nuove funzioni sono: Conversion value rules for store sales and store visits; Product-specific insights; Deals Content API e Shipping & Returns Annotations. Sono state introdotte in vista delle festività natalizie e gli inserzionisti le possono implementare nelle loro campagne pubblicitarie e nei feed.
Altra news per il mondo dell’Advertising da annotare: Google rifiuterà gli annunci che portano a pagine con pubblicità intrusive e dà agli inserzionisti tempo fino a ottobre per conformarsi a una nuova politica, altrimenti i loro annunci saranno disapprovati. Google Ads sta implementando una nuova politica che richiede che le pagine di destinazione soddisfino gli "standard per gli annunci migliori", come ha stabilito la Coalition For Better Ads.Google sta inviando e-mail agli inserzionisti per informarli della modifica della politica, lasciando circa un mese per effettuare gli aggiornamenti necessari. (fonte)
🎵 TIKTOK
TikTok ha annunciato di aver aggiunto moltissimi dati in più al suo strumento "TikTok insights" con una particolare attenzione ai dati regionali/locali. TikTok offre una serie di opzioni di filtraggio per individuare tendenze di utilizzo specifiche. TikTok afferma che sono stati inclusi molti altri insight regionali, in modo da avere più modi per trovare note sulle tendenze specifiche del mercato e indicazioni per la vostra pianificazione. Quale sarà il reale impatto sul marketing del miglioramento di questo strumento? Lo scopriremo presto secondo me!
🌐MICROSOFT
Microsoft Advertising è orgogliosa di annunciare il lancio negli Stati Uniti di una nuova esperienza di Smart Campaigns. Si tratta di una nuova funzione multipiattaforma, per rendere la pubblicità online per le piccole imprese più semplice, più intelligente e per aiutarvi a raggiungere più clienti attraverso le principali piattaforme pubblicitarie e di social media. Le Campagne intelligenti diventeranno un modo semplice ed efficiente per le piccole imprese di iniziare con la pubblicità digitale e di entrare in contatto con i clienti più importanti. (fonte)
News anche in casa Pinterest dopo un po ' di tempo. Vengono annunciati Pinterest Import e altri aggiornamenti di prodotto. Pinterest Import è l'ultima aggiunta alla suite di strumenti di importazione di Microsoft. Con Pinterest Import è possibile importare facilmente campagne da Pinterest Ads per essere operativi su Microsoft Audience Network. Questa opzione di importazione offre flessibilità e scalabilità grazie alle opzioni di importazione semplificata e avanzata.
📊INSIGHT
Un dato davvero interessante è quello emerso da uno studio del The Economist che afferma che il duopolio pubblicitario Google-Meta da 300 miliardi di dollari è sotto attacco. Lo scorso trimestre Meta ha registrato il suo primo calo dei ricavi su base annua. Snap, un rivale più piccolo, sta licenziando un quinto della sua forza lavoro. E queste sono solo alcune news, vedremo cosa succederà a breve!
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box