🔁 I post-loop di META, Google Ads Tracking troppo complesso e le Credit card ads
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
Google sta introducendo un'evoluzione nella piattaforma principale di Ads Data Hub (servizio di analisi personalizzate delle campagne che mantiene la privacy degli utenti). Ci sono due novità: Ads Data Hub per i marketer e Ads Data Hub per i Measurement Partners. Ads Data Hub per Marketers offre un'esperienza semplificata per analisi di marketing più ricche, una diminuzione dei i tempi di generazione degli insight, l'implementazione della Publisher Advertiser Identity Reconciliation, nota anche come PAIR e tante altre novità. Ads Data Hub per Measurement Partners offre un nuovo punto di accesso per fornire servizi di misurazione di YouTube a terzi e misurazioni accurate e in tempo reale.
Il blog karooya.com ha pubblicato un estratto selezionato del Google Ads Benchmark Report di Tinuiti 2022. Sulla base dei dati anonimizzati sulle prestazioni del programma Google, ecco alcuni dei risultati principali dello studio: la spesa per gli annunci di ricerca su Google è scesa al 15% su base annua; la crescita dei clic su Google è aumentata al 9% su base annua tra il secondo e il terzo trimestre del 2022, mentre la crescita del CPC è rallentata per il quinto trimestre consecutivo(6%); la crescita del CPC è scesa dal 10% su base annua nel secondo trimestre al 7% nel terzo trimestre. Questi sono solo alcuni dati, per il report completo clicca QUI.
Come approfondimento della settimana, parliamo dei 3 vantaggi degli asset creati automaticamente perchè se ti occupi di advertising non puoi non conoscerli. Gli asset creati automaticamente possono migliorare la pertinenza dell'annuncio perché includono testo, dominio e altri annunci direttamente dal tuo sito. Ma ne migliorano la pertinenza anche perché utilizzano il testo delle parole chiave del gruppo di annunci per personalizzare titoli e descrizioni in modo che corrispondano meglio alle query di ricerca uniche. Infine, ti consentono di risparmiare tempo e aumentare il numero di titoli e descrizioni disponibili per gli annunci adattabili della rete di ricerca.
🟦 LINKEDIN
Eric Jones scrive su b2linked un articolo che ha generato un po’ di panico per chi usa LinkedIn come strumento di marketing. L’articolo vuole dimostrare perché l’espansione dell’audience di LinkedIn non sia in realtà un bene e tende a minare la Brand awareness. La tesi principale è che adesso LinkedIn mostra i post anche ad un audience che non è in target generando così delle visualizzazioni inutili e che non portano valore al brand. Spiega che sostenitori dell'Audience Expansion hanno difeso la funzione sostenendo che gli inserzionisti hanno bisogno di promuovere i prodotti e servizi, indipendentemente dal fatto che il pubblico sia sul mercato o meno. Tu cosa ne pensi? Avevi già sentito di questa polemica?
🌐META
Instagram aumenterà il carico pubblicitario. Sebbene Instagram Reels abbia iniziato a lanciare annunci di 30 secondi a livello globale lo scorso anno, seguiti dagli annunci Reels su Facebook all'inizio del 2022, il nuovo formato ora in fase di test coinvolgerà annunci più brevi su Facebook Reels, in particolare. Chiamati "post-loop", questi annunci da 4 a 10 secondi, skippabili verranno riprodotti dopo la fine di un Reel. Una volta terminata la riproduzione dell'annuncio, il Reel riprenderà e andrà nuovamente in loop. (fonte)
Meta ha inoltre dichiarato che testerà gli annunci "carosello di immagini" in Facebook Reels. Si tratta di annunci a scorrimento orizzontale che possono includere da due a 10 immagini e che vengono visualizzati in fondo ai contenuti di Facebook Reels. (fonte)
Federico Meloni, Digital Strategist e Meta Advertiser, ha pubblicato un interessantissimo post su LinkedIn dove annuncia di aver trovato su alcuni account la nuova funzione per poter includere o escludere le persone che hanno iniziato a seguirti sull’ account Instagram professionale. Hai già utilizzato questa funzione? Può essere davvero utile per raggiungere un pubblico più selezionato.
Sponsor
Ultimate Tools è la newsletter (gratuita) dedicata ai migliori strumenti di digital marketing per imprenditori digitali, marketer e startup.
Scopri ogni settimana nuovi tool ed incredibili siti web, oltre alle principali news di marketing ed i trend del momento.
Iscriviti, è gratis: CLICCA QUI E ISCRIVITI
🟠ANALYTICS
Ahmad Kanani su LinkedIn ha pubblicato una video-guida assolutamente da vedere sul filtraggio dei grafici facendo clic sulle immagini in Looker Studio. Spiega che sapeva già che in qualche modo possibile utilizzando la tecnica del cursore di Mehdi Oudjida's, ma che non bastava. Ha trovato una soluzione che condivide con chiunque ne abbia bisogno.
Andrew Lolk, Fondatore di SavvyRevenue, ha scritto un articolo imperdibile dove spiega come ottimizzare al meglio Google Ads Tracking e ottenere il 20-50% di dati in più. Questo articolo analizza davvero nel dettaglio l’argomento tracciando un quadro generale davvero interessante e ricco di spunti. Ecco un estratto delle raccomandazioni di Lolk: “Dovete prendere più seriamente il tracking. Anche i piccoli inserzionisti di e-commerce non possono permettersi di non avere a disposizione quanti più dati possibili per gli algoritmi di offerta.”
💻MICROSOFT
Novembre è un mese davvero intenso per Microsoft che ha annunciato ben 12 nuovi prodotti e aggiornamenti, oltre al lancio della partnership con Netflix per gli annunci pubblicitari. Tra le novità più attese ci sono sicuramente le Credit card ads finalmente disponibili a livello globale. Appaiono sulla barra destra dei risultati di ricerca di Bing e si affiancano agli annunci di testo principali. Questi annunci possono essere attivati per query come il nome del marchio, la categoria della carta e il livello di credito. (fonte)
PROGRAMMA DI REFERRAL 🗣
Vuoi ottenere contenuti (gratis) esclusivi per migliorare le tue competenze da Advertiser?
⭐️ CLICCA QUI e invita altri amici e colleghi ad iscriversi ad Ads in The Box!
Rock your ads!
Samuele