🆘 L' AI ha "invaso" il Marketing, l'Engaged-View di Meta e news su GA4
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buon venerdì! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
✅ WHATSAPP
WhatsApp ha annunciato la possibilità per gli oltre 200 milioni di utenti dell'app WhatsApp Business di creare inserzioni di Facebook e Instagram che rimandano a WhatsApp senza avere un account Facebook, oltre a nuovi modi per connettersi con i clienti con più efficienza. Questo sicuramente snellisce tutto il processo di advertising tramite l’app di messaggistica. Grazie a questa novità tutto ciò che servirà alle aziende per iniziare è un indirizzo e-mail e una forma di pagamento. Per approfondire: QUI
📽️ YOUTUBE
YouTube ha lanciato il test dal vivo di un nuovo processo di test A/B delle miniature dei video , che renderà più semplice confrontare le variazioni delle immagini in miniatura per massimizzare le prestazioni dei contenuti. Il nuovo strumento prende il nome di “Test and Compare” ed è disponibile nelle nelle opzioni di YouTube Studio. Creare miniature accattivanti è importantissimo per aumentare le visualizzazioni e questo strumento può davvero aiutarti a scegliere sempre la migliore. Per approfondire: QUI
🟧 ANALYTICS
Lavorando con GA4 probabilmente avrai già notato un misterioso “no set” che compare in alcuni report ma quasi sicuramente non hai ancora capito a cosa si riferisce. Julius Fedorovicius di Analytics Mania ha scritto una guida che lo spiega e ti aiuta a capire cosa farne. La guida è sempre in aggiornamento perché, come già saprai, tutti gli advertiser stanno sperimentando ogni giorno con GA4 e le cose cambiano velocemente. Per rimanere aggiornato sull’argomento, vai all’articolo completo:
🔵 META
Da poco Meta ha annunciato l’introduzione di una nuova finestra e impostazione di attribuzione basata sulle conversioni avvenute dopo la visualizzazione di un video. Questa nuova impostazione prende il nome di Engaged-View e si può applicare solo alle campagne che contengono almeno un’inserzione video. Per capire meglio come funziona e che vantaggi può portare alla tua strategia, leggi: QUI
😎 TREND & INSIGHT
Google ha pubblicato una interessantissima guida che ti spiega come restare al passo adesso che l’AI ha praticamente “invaso” il mondo del Digital Marketing (e non solo!). Ad esempio, oggi Google Trends mostra che le persone cercano prodotti e soluzioni basati sull'AI in varie categorie, dalla moda alla sanità. L'AI può aiutare i leader nel settore del marketing in molti ambiti. Tuttavia, questa rivoluzione richiede un cambio di mentalità e l'adozione di un approccio di sperimentazione e apprendimento per guidare l'innovazione. Tu cosa ne pensi?
Uno studio ha dimostrato che più di 140 marchi fanno pubblicità su siti di contenuti di bassa qualità generati dall’AI e il problema sta crescendo rapidamente. Infatti, le persone utilizzano i chatbot di intelligenza artificiale per riempire i siti Web spazzatura con testi che attirano inserzioni a pagamento. Questo significa che questi 140 grandi marchi stanno pagando per annunci che finiscono su siti scritti da AI inaffidabili, probabilmente a loro insaputa. Per approfondire questa vicenda: QUI
🛠️TOOL
Come sempre scorrendo in fondo trovi la mia lista sempre aggiornata di tool utili per chi si occupa di advertising oggi, ma voglio parlati un po’ più approfonditamente di due strumenti che ho recentemente scoperto:
Essense.io: è un tool basato sull’AI che ti aiuta ad analizzare i feedback degli utenti. In pochi click permette di tenere sempre sotto controllo i principali punti dolenti dei clienti, scoprire le esigenze emergenti dei clienti più velocemente e tenere traccia del sentiment dei clienti sui nuovi lanci. La piattaforma è abbastanza semplice da utilizzare ed è disponibile la prova gratuita.
Tome: è un tool che si occupa di storytelling basato sull’intelligenza artificiale. Tome è il primo tool di narrazione generativa al mondo a sfruttare veramente il potere dell'intelligenza artificiale, consentendo a chiunque di raccontare una storia avvincente. Può generare testi ma anche presentazioni più complesse con temi intelligenti e layout reattivi che funzionano. Esiste una visione gratuita per privai che può essere utilizzato a tempo illimitato.
Rock your ads!
Samuele
Recommendations in the Box
📉 Hai già speso un sacco di soldi in pubblicità online senza successo? Scopri come farti scegliere 10/10 dai tuoi clienti. Clicca qui.
✏️ Pencil - Utilizza l’AI per generare creative vincenti e illimitate. Registrati da qui.
🤖 Revealbot - Risparmia tempo ed energie nell’ottimizzazione delle tue ads con regole automatizzate. Provalo gratis per 14 giorni.
⭕️ Make - Attività e flussi di lavoro. Crea e automatizza qualsiasi cosa in un'unica piattaforma intuitiva. Prova il piano gratuito.
⏯ Foreplay - Migliora il tuo flusso di produzione creativa. Salva inserzioni, crea brief e altro ancora. Usa il free trial ora.
🥷 Proton - VPN ad alta velocità che salvaguarda la tua privacy. Piano gratuito disponibile da qui.
💜 Swipe - Riduci i costi pubblicitari e aumenta il tuo fatturato con
gli Short Video UGC. Scopri di più.
⚡ Powered by Samuele Cottone
📩 Advertise on Ads in The Box