🆕 La rivoluzione di Google Perspectives e i Digital News Report 2023
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buon venerdì! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌎 GOOGLE
Finalmente è arrivato Google Perspectives, che potremmo definire come un vero e proprio aggiornamento algoritmico. Google, infatti, ci dice di favorire i contenuti con punti di vista freschi e originali su misura per gli individui piuttosto che i contenuti più ottimizzati. Si tratta di un vero cambiamento nella mentalità della produzione di contenuti con la finalità di creare una SERP che premia la diversità dei contenuti. Search Engine Land ha pubblicato una interessantissima guida sull’argomento che spiega proprio come ottimizzare i contenuti per Google Perspectives, per leggerla: QUI
Google sta inviando e-mail ad alcuni su Google Merchant Center chiedendo loro se desiderano testare in versione beta un nuovo pulsante di invito all'azione per inviare gli utenti che sono pronti ad acquistare direttamente alla tua pagina di pagamento, anziché alla pagina del prodotto. Si tratta di un nuovo progetto pilota di Google che ha contribuito ad aumentare le conversioni e le vendite per i commercianti partecipanti. Tu hai già ricevuto l’email? Per saperne di più: QUI
Ti segnalo che Google Ads ha un'impostazione denominata "località automatizzate" con un sottoinsieme per concedere a Google Ads l'accesso ai tuoi contenuti multimediali e alle tue foto dal tuo profilo dell'attività su Google. Puoi attivare o disattivare questa opzione nell'opzione "località automatiche" in Google Ads. Anthony Higman ha affermato che si tratta di una novità e ne ha parlato su Twitter . Lo sapevi? Per approfondire: QUI
Google è di nuovo nel mirino e rischia sanzioni sempre più salate! Ad annunciarlo un approfondito articolo di Repubblica Economia che riporta che Bruxelles vuole bloccare le pratiche anticoncorrenziali nella vendita della pubblicità di Alphabet e si sta attivando per un nuovo round di sanzioni nei confronti di Google. L’accusa rivolta a Google da parte dell'organismo di vigilanza Ue è quella di aver violato le regole antitrust con il proprio business pubblicitario.
Massimiliano P., Consulente e Formatore Google ADS, ha condiviso sul suo profilo LinkedIn un trucchetto per ottimizzare al meglio un eCommerce. Infatti, spiega come fare Check dei prodotti a basso volume di traffico e etichettarli con una Custom_Label per inserirli in campagne dedicate in maniera dinamica. Ci avevi mai pensato? Per approfondire: QUI
💼 LINKEDIN
Se stai cercando di crescere su LinkedIn o la tua azienda ti ha chiesto di produrre contenuti ad hoc, ti consiglio di leggere la guida pubblicata direttamente da LinkedIn sugli “annunci per leader di pensiero”. Utilizza le inserzioni leader di pensiero per promuovere i contenuti di dirigenti e dipendenti della tua azienda, che possono aumentare la tua copertura e aiutarti a raggiungere gli obiettivi del tuo marchio. Gli annunci per leader di pensiero possono aiutare i tuoi contenuti a rimanere coinvolgenti e pertinenti utilizzando esperienze autentiche per i dipendenti. Per scoprire di più: QUI
📈 INSIGHT
Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’ Università di Università di Oxford ha pubblicato il Digital News Report 2023, che riporta informazioni sul consumo di notizie digitali basate su un sondaggio YouGov condotto su oltre 93.000 consumatori di notizie online in 46 mercati . Ecco qualche dato interessante👇
Grecia: solo il 19% si fida della maggior parte delle notizie per la maggior parte del tempo nel paese, il dato più basso del campione.
Sud Africa: il 50% del campione utilizza TikTok per qualsiasi scopo e il 22% lo utilizza per le notizie.
Spagna: l'interesse per le notizie è diminuito di 34 punti dal 2015, uno dei maggiori cali nel sondaggio.
Per leggere il report completo: QUI
🛠️TOOL
In aggiunta alla lista sempre aggiornata di tool utili che trovi alla fine di questa e-mail, oggi voglio parlati un po’ più approfonditamente di due strumenti che ho recentemente scoperto:
Upword - AI: è uno strumento di ricerca basato su GPT per individui e team che permette di gestire l'intero flusso di lavoro di ricerca in un unico posto. Questo strumento di intelligenza artificiale scansiona il testo per te e cattura ciò che è veramente importante, facendoti risparmiare tempo prezioso. Una volta scansionato un testo. crea delle note che puoi modificare. Questo note vengono salvate e puoi anche ascoltarle in modo da ottimizzare ancora di più l’esperienza.
Onecal.io: è una strumento sempre basato sull’AI che ti permette di sincronizzare tutti i tuoi calendari. OneCal fornisce una configurazione di sincronizzazione del calendario incentrata sulla privacy che ti dà la libertà di personalizzare il modo in cui gli eventi vengono replicati nei tuoi calendari. Sia che tu preferisca escludere i titoli degli eventi o visualizzare informazioni specifiche, OneCal ti offre il controllo completo sul livello di dettaglio mostrato. Lo strumento è davvero molto utile e ben fatto.
Rock your ads!
Samuele
Recommendations in the Box
📉 Hai già speso un sacco di soldi in pubblicità online senza successo? Scopri come farti scegliere 10/10 dai tuoi clienti. Clicca qui.
✏️ Pencil - Utilizza l’AI per generare creative vincenti e illimitate. Registrati da qui.
🤖 Revealbot - Risparmia tempo ed energie nell’ottimizzazione delle tue ads con regole automatizzate. Provalo gratis per 14 giorni.
⭕️ Make - Attività e flussi di lavoro. Crea e automatizza qualsiasi cosa in un'unica piattaforma intuitiva. Prova il piano gratuito.
⏯ Foreplay - Migliora il tuo flusso di produzione creativa. Salva inserzioni, crea brief e altro ancora. Usa il free trial ora.
🥷 Proton - VPN ad alta velocità che salvaguarda la tua privacy. Piano gratuito disponibile da qui.
💜 Swipe - Riduci i costi pubblicitari e aumenta il tuo fatturato con
gli Short Video UGC. Scopri di più.
⚡ Powered by Samuele Cottone📩 Advertise on Ads in The Box