⛔ Multa record per Instagram, disponibile certificazione GA4 e Nearby Feed di TikTok
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🔹 META
Si è registrata una multa record per Instagram. Si parla di 405 milioni di Euro. Ma da chi arriva la multa? Le fonti concordano nell’affermare che la Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC) ha multato la piattaforma di social media per violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La multa sarebbe scattata a seguito di un’indagine sui dati di minori già avviata nel 2020. Si tratta della più grande multa mai comminata dalla Commissione irlandese per la protezione dei dati. NE avevi sentito parlare?
🌍 GOOGLE
Finalmente è disponibile la certificazione per Google Analytics 4: la nuova Google Analytics Certification assessment è composta da 50 domande e ha 75 minuti di tempo per essere completata. Per ottenerla è necessario ottenere un punteggio pari o superiore all'80%. Aggiungere questa certificazione al proprio curriculum dimostrerà che sei sempre aggiornato sulle novità. Se vuoi cimentarti in questa nuova importantissima certificazione, ecco il link diretto per iniziare subito: LINK
Il team di GA4 ha migliorato il tracciamento dei form: la conferma arriva da un post LinkedIn molto interessante di Matteo Zambon, Google Tag Manager & Analytics Expert. Sono stati introdotti due nuovi elementi automatici (form_start e form_submit) e sette nuovi parametri (first_field_id, first_field_name, first_field_position, first_field_type, form_destination, form_id e form_length).
Presentata su Support di Google una nuova funzionalità per gli annunci video di Google: sarà possibile introdurre una voce fuori campo con la nuova funzionalità di sintesi vocale di Google Ads. In molti l’hanno già sperimentata, infatti, soprattutto su Youtube la voce è uno strumento fondamentale per attirare maggiormente l’attenzione degli utenti.
🎵 TIKTOK
TikTok lancia nuovi annunci per lo shopping e punta su nuove e Commerce Integrations. Ho trovato davvero interessante l’articolo di SocialmediaToday.com che parla di queste novità. Fa già molto discutere l'introduzione di nuovi Shopping Ads, che offriranno ai brand più modi per promuovere i loro prodotti nello stream. Queste le parole di chi ha lavorato al progetto: "Shopping Ads è una soluzione pubblicitaria più semplice, più intelligente e più avanzata che aiuta i brand a incontrare gli acquirenti ovunque si trovino nel percorso di acquisto, stimolando la domanda e incrementando le vendite". È una soluzione tre in uno con nuovi formati da adottare e combinare: Video Shopping Ads, Catalog Listing Ads e LIVE Shopping Ads".
Altra novità in casa TikTok è l’avvio dei test del Nearby Feed per visualizzare contenuti locali. Un portavoce dell'azienda ha dichiarato a TechCrunch che il nuovo feed è in fase di test con alcuni utenti selezionati nel sud-est asiatico e che il test è attualmente di portata limitata. Gli utenti ha hanno preso parte ai test vedranno la nuova scheda del feed visualizzata accanto ai feed "Following" e "For You" sulla homepage dell'app. "Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra comunità e arricchire l'esperienza di TikTok", ha dichiarato un portavoce di TikTok a TechCrunch in un'e-mail.
📊 INSIGHT
Netflix sta anticipando a novembre il debutto del suo piano più economico, supportato da pubblicità, per poter uscire prima del lancio dell'8 dicembre di Disney+ con pubblicità. A luglio, Netflix aveva dichiarato agli investitori che il lancio del piano ad-supported era previsto "intorno alla prima parte del 2023". Ma ora, secondo fonti del settore informate sui piani dello streamer, il piano ad-supported di Netflix dovrebbe essere lanciato il 1° novembre in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia e Germania. Questo avverrebbe poco più di un mese prima che Disney+ Basic, al prezzo di 7,99 dollari al mese, arrivasse sul mercato statunitense.L’azienda non ha ancora commentato la notizia! Vedremo cosa succede.
Perché i marchi più intelligenti aumentano i budget pubblicitari in un periodo di crisi economica? Un Interessante articolo ricco di statistiche ha provato a rispondere efficacemente a questa domanda. Vediamo un po’ di dati “preoccupanti” emersi da questa ricerca sulla situazione incerta di molte aziende:
1. l'85% degli inserzionisti è molto preoccupato dell'effetto che l'inflazione avrà sulle loro performance aziendali. Per le aziende (con un fatturato di oltre 500 milioni di dollari), questa percentuale sale al 91%.
2. nel solo mese di giugno 2022, l'inflazione è aumentata del 9,1%.
3. '86% dei marchi ritiene che il modo in cui interagiscono con i clienti sia cambiato in modo permanente a causa della pandemia.
4. il 71% degli addetti al marketing fatica a mantenere un'identificazione del consumatore accurata e utile nel corso dei cambiamenti nel tempo.
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box