😱 Netflix ora a pagamento, gli handle di YouTube e Tik Tok insieme a YouGov
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
📊 INSIGHT
A novembre assistiamo al lancio della versione Base di Netflix a pagamento. Il piano più economico non include interruzioni pubblicitarie e offre intrattenimento imperdibile a un prezzo imbattibile. Costerà solo 5,49 euro al mese in Italia e sarà disponibile da ieri 3 novembre alle ore 17.
Ecco cosa cambia davvero tra il piano a pagamento e quello free: qualità video fino a 720p/HD (ora sia per il piano Base con pubblicità sia per il piano Base); una media di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie all'ora; un numero limitato di film e programmi televisivi non sarà disponibile a causa di restrizioni legate alle licenze ; nessuna possibilità di scaricare titoli. Se vuoi approfondire: fonte ufficiale
🔹 META
Michael Vittori, Facebook e Google Ads Specialist celebra con un post su LinkedIn il graditissimo ritorno delle le finestre di attribuzione su Facebook Ads. Dopo 18 mesi di assenza,infatti , nella sezione “Gestione Inserzioni” è di nuovo possibile visualizzare il confronto tra le diverse finestre di attribuzione delle conversioni. Serve a visualizzare e misurare come (dopo un clic o una view) e quando (1 o 7 giorni) una conversione è stata generata. Hai mai usato questa metrica?
Facebook ha annunciato nuove funzionalità per i gruppi. Le nuove funzioni permetteranno agli utenti di connettersi in base a interessi comuni, tra cui i Reels nei gruppi di Facebook e gli aggiornamenti del profilo del gruppo. Facebook sta testando un nuovo modo per evidenziare i membri che contribuiscono maggiormente e aggiungendo un nuovo riepilogo giornaliero delle azioni in Admin Assist. Sembrerebbe che la creazione di una comunità è diventata la missione più importante per Facebook.
🌍 GOOGLE ADS
Google potenzia gli annunci audio, progettati per raggiungere i consumatori che ascoltano musica e podcast su YouTube. Gli annunci audio, infatti, sono ora disponibili per tutti gli inserzionisti per potenziare sempre di più le campagne di advertising. Prima solo determinate categorie di prodotti/servizi potevano sfruttare gli annunci audio di Google Ads, adesso non è più così, qualsiasi brand o azienda può usufruirne. Google ha annunciato questi aggiornamenti durante l'Advertising Week di New York, insieme a numerosi altri miglioramenti alla pubblicità su YouTube.
Altra news in casa Google: la funzionalità beta dei nomi e dei loghi delle attività per gli annunci della rete di ricerca mobile verrà introdotta presto. Affinché i nomi e i loghi delle attività vengano mostrati negli annunci, è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità e completare il programma di verifica. In questo modo, si tutela l'identità del brand dell'inserzionista e la sicurezza degli utenti durante la versione beta. Per saperne di più, QUI la fonte ufficiale.
📹YOUTUBE
Ormai tutti parlano degli handle di Youtube! Ma sono davvero solo dei semplici tag? Secondo me no, nella pagina ufficiale di Support di Google sono descritti così: “gli handle ti consentono di trovare i creator e interagire con loro su YouTube. Questi identificatori dei canali, brevi e univoci, sono distinti rispetto ai nomi dei canali e iniziano con il simbolo "@" (ad es. @youtubecreators)”. Ad ogni canale viene assegnato uno specifico handle che verrà integrato automaticamente nell’URL del canale. Questo strumento faciliterà tantissimo l’interazione su Youtube che sembra voler imitare sempre di più un vero e proprio social network. Cosa ne pensi?
Checklist della collega Alessia Smeragliuolo sulle Youtube Shorts Ads, nuove arrivate in casa Google. Puoi leggere la checklist e sfruttare l’opportunità di questo nuovo formato che ha ancora CPM (costo per mille impression) molto bassi rispetto alle altre campagne Youtube. Leggi la guida da qui.
🎵 TIKTOK
Tik Tok ha condotto un sondaggio globale in collaborazione con la società di ricerche di mercato YouGov. L'obiettivo della ricerca era esplorare gli atteggiamenti intergenerazionali verso il benessere, compresi i loro livelli di comfort nel parlare di questi problemi con famiglie, amici e altri. E’ stato scoperto che quasi 9 su 10 credono che il proprio benessere mentale sia importante o più importante del proprio benessere fisico. Leggi lo studio completo qui.
🔶 ANALYTICS
News che riguardano l’impostazione dei FTP Data Import. Google ha annunciato che con GA4 è ora possibile impostare una pianificazione regolare giornaliera, settimanale o mensile per tutti i tipi di importazione dei dati (articoli, costi, utenti, eventi) che recupererà i dati da qualsiasi server FTP di vostra scelta.
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box