💸 Primo acquisto tramite WhatsApp, Google Explore brand e il concorso Pepsi
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🔹 META
Il primo acquisto direttamente su WhatsApp ( l’app di messaggistica istantanea più usato al mondo) si è concluso in India (fonte). Si tratta di una vera rivoluzione. L'annuncio arriva direttamente da Mark Zuckerberg che, su Facebook, ha parlato della prima "end-to-end shopping experience". Si potrà, infatti, fare acquisti senza mai uscire dall’app e pagando direttamente con una carta collegata. La prima azienda indiana che ha potuto sperimentare questa nuova funzione è stata l’e-commerce locale JioMart che, tra l’altro, è specializzato in prodotti freschi e non in scatolame e sottovuoto.
🌍 GOOGLE
Sul tema dei nuovi annunci display e video a 360°, Big G in un blog post ufficiale dichiara che saranno ora disponibili “per tutti gli utenti di Display & Video 360, così che sia possibile raggiungere le persone nel mondo fisico con l’efficienza della tecnologia in programmatic. Ciò include luoghi pubblici come stadi, aeroporti, fermate dei bus, centri commerciali, ascensori, taxi e altro.” Tuttavia, la pubblicità non sarà personalizzabile perchè non verranno utilizzati dati degli utenti ma si farà riferimento solo al contesto. Sarà uno strumento tutto da scoprire per gli advertiser che vogliono avviare campagne in esterna. Per approfondire, QUI.
Prende il nome di Google Explore brand una nuova funzione della ricerca Google già visibile per alcuni utenti. Search Engine Roundtable riporta la notizia e sottolinea che questi risultati si presentano con immagini ma anche senza le foto dei prodotti interessanti per i possibili clienti. Da uno screenshot fatto da un utente Twitter, si riesce a capire molto bene questa nuova funzione che sembrerebbe prediligere eCommerce che hanno delle pagine prodotto ben ottimizzate.
Ancora nuovi aggiornamenti su Performance Max: sono stati rilevati primi esempi di contenuto di testo generato automaticamente (fonte). Non si sa molto e bisognerà capire bene come gestire questa funzione anche per vari aspetti legali, un inserzionista dovrebbe avere sempre il controllo di quello che pubblica. Occhio a questa nuova funzione!
Gli Shorts di YouTube iniziano a comparire in Google Discover. Gli Short vengono promossi direttamente nel feed per aiutare i creators a generare più coinvolgimento. Le categorie video Short vengono generate in base agli interessi dell'utente, che possono essere gestiti nella sezione delle impostazioni dell'app Ricerca Google o toccando i tre punti accanto a qualsiasi elemento di Discover. Potrebbero essere una nuova fonte di business e advertising? Per approfondire, QUI.
🐦 TWITTER
Campanelli di allarme da Il Post per Twitter. Esce, infatti, un articolo dal titolo “Twitter avrebbe grossi problemi di sicurezza- Lo ha rivelato Peiter Zatko, che per poco più di un anno ha cercato di risolverli, prima di essere licenziato”. Questo articolo racconta la storia di Peiter Zatko, ex responsabile della sicurezza di Twitter, che avrebbe portato già parecchi mesi fa all’attenzione di dirigenti e istituzioni i problemi rilevati. Lo scorso gennaio, Zatko era stato licenziato dall’attuale CEO Parag Agrawal, in precedenza direttore tecnico: la motivazione ufficiale dell’azienda sarebbero i suoi scarsi risultati come capo della sicurezza, mentre Zatko sostiene che il suo licenziamento sia avvenuto come ritorsione per i suoi avvertimenti sui problemi di sicurezza.
🛍SHOPIFY
Il problema del checkout riscontrato da Shopify a fine agosto è stato risolto, con una “toppa”, lasciando molti eComemrce senza comunicazioni e indicazioni ufficiali:
📊 INSIGHT
Pepsi ha lanciato un concorso nazionale che metteva in palio un Pepsi Gametime Fridge TV, un televisore da 55 pollici con un mini-frigo incorporato da 16 lattine, per promuovere la sua bevanda Pepsi Zero Sugar e stimolare i tifosi della NFL in vista della prossima stagione, secondo i dettagli condivisi con Marketing Dive. Per partecipare all'estrazione, i partecipanti dovevano condividere con chi hanno guardato il football questa stagione utilizzando gli hashtag #GametimeFridgeTV e #PepsiSweepstakes su Twitter o Instagram. Ma perché lo ha fatto? Nonostante Pepsi abbia tagliato i ponti con la sponsorizzazione del Super Bowl Halftime Show della NFL, l'azienda vuole comprensibilmente mantenere i legami con quello che è diventato il campionato sportivo più redditizio al mondo.
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box