🆕 Trend Check 2023, Google Vs il Black Friday e i nuovi targeting Twitter
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🟦 LINKEDIN
Linkedin Document Ads: finalmente LinkedIn inizia a condividere best practice sull’advertising in piattaforma. Tra le funzioni più interessanti c’è quella che consente ai membri di leggere e scaricare documenti direttamente nel loro newsfeed. Puoi consultare i documenti ufficiali QUI e ti segnalo una guida online completa e davvero ben scritta: QUI
🐦TWITTER
Twitter ha lanciato 3 nuove opzioni di targeting degli annunci. Lo riporta un articolo di searchengineland.com che approfondisce molto bene l’argomento. Tra le novità c'è il lancio dell’obiettivo "Conversioni", già annunciato ad agosto. Questa funzionalità permetterà di concentrare le campagne di advertising sugli utenti che hanno maggiori probabilità di compiere azioni specifiche. In realtà, da quanto riportato nell’articolo, non si tratta di novità poi così rilevanti, sembrerebbe che questi aggiornamenti fossero già quasi completamente completati quando Musk ha preso il controllo dell’azienda. .
🔶ANALYTICS
Se anche tu sei alle prese con il nuovo GA4 e non riesci a trovare tutti i report a Google Ads cui eravamo abituati, non preoccuparti per il “report Google Ads”, questo, anche se un po’ più nascosto, esiste ancora. Marco Cilia, nel suo articolo dedicato, spiega esattamente dove trovarlo e che dati puoi reperire all’interno. C’è qualche differenza, ad esempio mancano le impression e sembra che non ci sia niente da fare per implementare questo dato.
📊INSIGHT
Google ha pubblicato la sua Holiday 100, ovvero una raccolta dei 100 i regali di Natale consigliati e più gettonati. Segnalo questo listone di regali non per fare il guro delle “idee regalo” e risolverti i regali di quest’anno ( oggi è il 23, spero che abbiate già risolto!) ma per comprendere i trend del momento. Sapere quali sono i prodotti più gettonati sul web è davvero fondamentale per chi si occupa di advertising. Dai un’occhiata: Holiday 100 di Google
Siamo quasi a fine anno ed è momento di pensare al nuovo anno con i Trend 2023 proposti da Trend Watching. Una lista pazzesca e ricca di punti interessanti per la creazione di contenuti che spaccano: QUI
Una ricerca di Forbes evidenzia le 10 aziende che vanno “contro il Black Friday” (spoiler: Google è presente nella lista). Forbes ha osservato che un numero crescente di marchi si sta distaccando dalle vendite tipiche del Black Friday e utilizza la giornata per prendere posizione, fare la differenza o entrare in contatto con i clienti. Per la lista completa delle aziende “contro il Black Friday", leggi l’articolo completo.
Parliamo ancora di Black Friday partendo da un dato interessantissimo: nel 2022 le vendite del Black Friday sono aumentate di quasi il 12% rispetto al 2021. Adobe Analytics ha dichiarato che le vendite online sono aumentate del 2,3% a 9,12 miliardi di dollari. La previsione iniziale dell'azienda era di 9 miliardi di dollari (in prospettiva, questo aumento percentuale è stato di gran lunga inferiore al tasso di inflazione del Paese, che è di quasi l'8%). Altro dato interessante è quello riportato da Sensormatic Solutions che ha dichiarato che quest'anno le visite in negozio sono aumentate del 2,9% rispetto al 2021. (FONTE)
📈 STRATEGY
Il mercato immobiliare è una fonte inesauribile di esempi di buon marketing. Ho trovato davvero molto interessante l’ultimo articolo di Atul Jindal che raccoglie 8 idee ed esempi di marketing immobiliare creativo. Questo articolo propone otto strategie pratiche di marketing immobiliare, corredate da esempi che vi aiuteranno a generare più lead e a promuovere una crescita aziendale sostenibile. Davvero interessante!
Rock your ads!
Samuele Ads in The Box