🤝 Communities WhatsApp, Twitter forse non sopravviverà e NTF market di Instagram
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
In Google Ads sono finalmente disponibili modelli di annunci video stagionali che servono per supportare iniziative di marketing e campagne proprio in occasione delle festività o eventi particolari. I modelli includono elementi grafici e tracce musicali che fanno riferimento alle seguenti festività e ricorrenze annuali: Diwali, Hanukkah, Natale ed eventi di vendita stagionali come il Cyber Monday e il Black Friday. Nei prossimi mesi saranno disponibili ulteriori modelli applicabili ad altre ricorrenze stagionali. Sono uno strumento davvero pazzesco per gli advertiser che potranno creare contenuti ad hoc.
Se stai creando una nuova campagna di advertising, potresti aver bisogno di qualche consiglio sulla frequenza target. Di che si tratta? La frequenza target è una soluzione di ottimizzazione per aumentare le visualizzazioni degli annunci su YouTube nelle campagne di brand awareness. Ad oggi questa soluzione è disponibile solo su YouTube, ma per imparare a sfruttarla al meglio Google ha stilato una serie di best practices per tutti gli inserzionisti. Per scoprire tutti i preziosi consigli, clicca QUI.
Ormai è quasi passato un anno dal lancio di Performance Max ma le novità non sono certo finite. Google pochi giorni fa ha infatti annunciato nuove funzionalità aggiuntive affinché Performance Max aiuti a raggiungere gli obiettivi commerciali in tre aree principali: pianificazione delle campagne in modo più efficiente, personalizzazione della strategia per gli asset e valutazione dei risultati. Per approfondire: QUI.
Un post di Kasim Aslam, CEO & Founder @Solutions-8, ha annunciato un nuovo set di funzionalità nella sezione Products di GoogleAds. Inoltre, spiega che le metriche Benchmark Product Price e Benchmark Product Price Difference sono ancora in fase beta. Tu hai già visto queste modifiche?
Altro post LinkedIn davvero interessante è quello di Mike Ryan, esperto di Ecommerce, Digital Advertising e Data & Analytics, che riflette sul peso che possano avere eventuali sanzioni sui colossi del tech e dei social. Cita l’esempio di Huawei che ha subito un duro colpo al suo fatturato totale a causa delle sanzioni statunitensi e la sua linea di business consumer è stata dimezzata in termini annuali.
🐦 TWITTER
Da non perdere, l’articolo di adage.com che racconta la “battaglia di Twitter contro Elon Musk” ( e sappiamo già chi sta avendo la meglio!). L'acquisizione di Twitter e tutte le vicende che ne sono susseguite, rientrano in un più ampio progetto di Elon Musk che sembrerebbe puntare ad un monopolio dell’informazione e a rivoluzionare tutti i settori oggi già consolidati. Tu cosa ne pensi? come credi che andrà a finire? Twitter sopravviverà? Già moltissimi marchi hanno ridotto la pubblicità, tra i quali Kraft Heinz, Disney, Verizon e Nestlé. Leggi anche l’articolo completo per saperne di più.
Sponsor
Ultimate Tools è la newsletter (gratuita) dedicata ai migliori strumenti di digital marketing per imprenditori digitali, marketer e startup.
Scopri ogni settimana nuovi tool ed incredibili siti web, oltre alle principali news di marketing ed i trend del momento.
Iscriviti, è gratis: CLICCA QUI E ISCRIVITI
✅ WHATSAPP
Dopo un po’ di tempo senza grosse news, WhatsApp stupisce tutti con l’introduzione di Communities, funzione dedicata ai gruppi. La nuova funzione che offre gruppi di discussione più ampi e strutturati e che è stata testata all'inizio di quest'anno. Progettate per aiutare organizzazioni, club, scuole e altri gruppi privati a comunicare meglio e a rimanere organizzati, le Communities apportano alla piattaforma di messaggistica una serie di nuove funzionalità, tra cui i controlli degli amministratori, il supporto per i sottogruppi e i gruppi di annunci, le chiamate vocali e video a 32 persone, la condivisione di file più grandi, le reazioni emoji e i sondaggi. Userai questa nuova funzione (o ne hai già abbastanza dei gruppi di WhatsApp!)?
💥 INSTAGRAM
Meta ha iniziato a introdurre funzioni che consentono ai creatori di vendere NFT su Instagram, secondo le informazioni condivise con nftnow.com. Instagram ha reso disponibili le nuove funzioni a un gruppo selezionato di creators sulla sua piattaforma e presto sarà disponibile anche per molti altri. Nel tentativo di garantire che questo processo sia il più semplice possibile per tutte le parti coinvolte, Meta ha promesso che gli NFT venduti sulle sue piattaforme non comporteranno alcuna commissione aggiuntiva per le parti coinvolte. Ovviamente, non sappiamo ancora quali saranno le prossime novità in merito.
📊 INSIGHT
Nell'ultimo anno, Snap afferma che 250 milioni di utenti di Snapchat hanno utilizzato le sue lenti AR Shopping più di 5 miliardi di volte. Questo dato è relativo alla notizia secondo la quale Amazon offrirà agli utenti di Snapchat la possibilità di provare digitalmente gli occhiali di una serie di marchi famosi. La partnership tra Amazon Fashion e il produttore di app sociali vedrà marchi come Maui Jim, Persol, Oakley, Ray-Ban, Costa Del Mar e altri resi disponibili per la prova virtuale ai 363 milioni di utenti attivi giornalieri di Snapchat, afferma il rivenditore. Sembra proprio una figata
Sul sito di AdWeek è disponibile un interessantissimo articolo dal titolo l'enigmatico titolo “Who are the new tv advertiser?”. Si tratta di un’analisi davvero ben fatta che punta ad identificare che sono i brand che stanno ridefinendo la pubblicità televisiva. La tendenza riscontrata è che ormai quasi tutte le aziende possono diventare inserzionisti televisivi. Tra i dati interessanti, spicca che il 41% dei marchi sta riallocando i propri budget sociali verso la CTV (tv connessa ad internet).
Programma Referral 🗣
Vuoi ottenere contenuti (gratis) esclusivi per migliorare le tue competenze da Advertiser?
⭐️ CLICCA QUI e invita altri amici e colleghi ad iscriversi ad Ads in The Box!
Rock your ads!
Samuele