🥇Youtube viene premiato, Firefox privacy e una golosa campagna
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana!🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
Youtube, Google Ads, Facebook e tante altre novità ma non solo. Infatti, questa settimana ho deciso di inserire anche articoli utili e strumenti online da utilizzare proprio durante il lavoro, come, ad esempio, la tabella su tutte le differenze principali tra Google Ads (AdWords) e Google Analytics Conversion Tracking.
Questa settimana chiudiamo anche con una news super golosa!🍝
Continua a leggere se non vuoi perderti neanche una news sul mondo dell’Advertising online!
🌍 GOOGLE
Partiamo da una buona notizia: YouTube riceve il riconoscimento per la sicurezza del marchio per il secondo anno di fila ! L’MRC ha conferito nuovamente questo riconoscimento, rendendo YouTube l'unica piattaforma a detenere questa distinzione rispetto a tutte le altre che si trovano sul web.
Si tratta ancora di un test, ma Google sperimenta un nuovo formato per le query di destinazione che non solo mostra le cose da fare, ma include anche stories (mini video) provenienti da TikTok, YouTube, Facebook e forse anche da altre piattaforme.
Altra news a tema location: Google Ads sta testando gli annunci di Map Pin con foto dalla posizione. Google Maps potrebbe testare una forma di annunci map pin che contengono immagini o foto dell'attività locale.
Alcuni marketers hanno riscontrato dei problemi con le estensioni automatiche di Google e si è aperta subito una discussione sul tema. In particolare, sono state rilevate problematiche con l'esecuzione di campagne PPC e con l'abilitazione" delle Automated Extensions da parte di Google. Se vuoi approfondire, accedi alla discussione.
🔹 META (FACEBOOK )
Essendo la più grande piattaforma di social media negli Stati Uniti, Facebook ha da tempo svolto un ruolo fondamentale nelle strategie di distribuzione degli editori. Sono oggi disponibili 4 grafici che rivelano come è cambiato il traffico di Facebook verso gli editori dimostrando che la piattaforma è una fondamentale fonte di referral, ma in declino. Per approfondire QUI.
📊INSIGHT
Criteo.com ha condotto uno studio globale, Shopper Story, coinvolgendo più di 7.000 persone di tutto il mondo che ha dimostrato che quattro consumatori su cinque pensano che negli ultimi due anni sia diventato più facile cercare e trovare un prodotto su siti Web di retailer e di brand.Tuttavia, lo studio conferma che più della metà degli intervistati ha riserve sulle news che legge all’interno dei walled garden. Una ricerca davvero interessante econ tanti spunti di riflessione che se ti occupi di Advertising non puoi non aver letto.
📈 ANALYTICS
Parliamo anche questa settimana di problemi con la privacy con una news che riguarda Firefox. Infatti, è attiva, non per tutti al momento ma solo su richiesta, la possibilità di eliminare i parametri in querystring relativi ai principali tracking. Questo significa che per tutti quei parametri che verranno listati all’interno della funzione e che verranno strippati, le piattaforme relative non rileveranno dati per il post click, ovvero la navigazione dell’utente successiva al click effettivo sul link. Al momento non sembrano essere interessati i parametri UTM di Google Analytics e il gclid di Google Ads.
Se vuoi davvero approfondire questo tema, è disponibile online una completa e utilissima tabella su tutte le differenze principali tra Google Ads (AdWords) e Google Analytics Conversion Tracking. Uno strumento utilissimo!
📌CRO (Conversion Rate Optimization)
Google ha risposto con un articolo dedicato alla domanda che in tantissimi si pongono: come è possibile quindi migliorare l’esperienza di navigazione per massimizzare le conversioni sui dispositivi mobili? La risposta a questa domanda risiede negli A/B test, per l’esattezza in una strategia fondata sul continuo testing al fine di ottenere il miglior ritorno dell’investimento (ROI) delle campagne media. Leggi l’articolo completo per scoprire come eseguire i test.
✨CREATIVITA’
Con 17,5 milioni di visualizzazioni in 4 Paesi1, 433.000 interazioni generate e una portata globale di 73 milioni2, l’attivazione di Barilla per lo scorso Carbonara Day non è di certo passata inosservata .Il cortometraggio “Carebonara - Le Origini della Carbonara” racconta l’emozionante storia di come nasce, secondo la leggenda, uno dei piatti di pasta più amati al mondo. Oltre a diffondere l’invito a prendersi cura del prossimo, anche semplicemente con un piatto di pasta.
Per questa settimana è tutto, ci leggiamo il prossimo venerdì alle 9.
Rock your ads!
Samuele @ Ads in The Box