😲 Anche Amazon copia TikTok, Instagram "Candid Challenges" e Google Merchant Center
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
📹YOUTUBE
Come misurare l'efficacia dei media a lungo termine di piattaforme come Youtube? Finalmente Google ha pubblicato una guida dove risponde a questa domanda, tutti gli advertiser dovrebbero leggerla. In particolare, questa guida spiega perché è importante non soffermarsi solo sul breve periodo e quali sono gli elementi chiave dell'ottimizzazione per una strategia a lunga termine. Questa pubblicazione è nata dallo studio condotto da Ekimetrics di benchmark sul Marketing Mix Modeling. Ha infatti analizzato e aggregato i dati di più di 60 studi reali di Marketing Mix Modeling effettuati in Italia per misurare l’efficacia media dei mezzi investiti (online e offline). Davvero interessante!
🌐META
Si è osservato che le inserzioni con più interazione (like, commenti e condivisioni) riportano una riduzione di oltre il 20% del costo di conversione ( acquisto, interazione, aggiunta al carrello o click) rispetto a tutte le inserzioni dello stesso profilo senza interazioni. Ma perchè nessun advertiser riesce a sfruttare questo vantaggio? A spiegarlo è Matteo Landi, Advertiser, con un post su LinkedIn. Fornisce anche una strategia concreta per risolvere il problema. Per approfondire: QUI
Quando sarebbe bello se il tuo profilo social o quello dei tuoi clienti rientrasse tra gli account consigliati direttamente da Instagram e Facebook? La piattaforma META Business ha pubblicato le prime linee guida per rientrare nei “consigliati”! Se la piattaforma consiglierà direttamente un tuo profilo social, le tue campagne diventeranno automaticamente più efficaci e performanti. Ci sono nuove opportunità di crescita per i social. (FONTE)
🌍 GOOGLE
Ora puoi ottenere facilmente l'accesso a Google Merchant Center #Shorts
Google Merchant Center dispone finalmente di un flusso semplificato di onboarding da Search Console.
Per approfondire>
📦 AMAZON
Amazon sta testando internamente un feed simile a TikTok nella sua app. La fonte di questa notizia è un articolo di Amanda Silberling per techcrunch.com. Sembrerebbe che l’eCommerce Amazon stia testando un feed verticale con brevi video che mostrano in uso i prodotti rivenduti. Lo scopo di questo nuovo feed sarà quello di ispirare gli acquisti e guidare il cliente, anche con brevi dimostrazioni o review. I video conterranno anche il link diretto al prodotto così da incrementare le vendite senza apparire su altri social media. Tutto avverrà direttamente dentro l’eCommerce. Può essere un'opportunità di business pazzesca, cosa ne pensi?
📊INSIGHT
Su Tinuiti.com è stata pubblicata una raccolta di statistiche e dati sui trend riguardanti gli annunci del Black Friday e del Cyber Monday su Google, Amazon e Meta. Ci sono tantissimi dati interessanti, per esempio molto significativo è che le vendite di Google sono aumentate del 16% su base annua nel giorno del Ringraziamento e di un impressionante 19% nel giorno del Black Friday. Altro dato da tenere in considerazione riguarda ii Reels che hanno rappresentato il 5,4% delle impression pubblicitarie di Instagram, rispetto allo 0,9% dello scorso anno, mentre i posizionamenti di Facebook Reels (compresi gli annunci Reels Overlay) sono passati da nessuna quota di impressioni della Cyber Five al 3,3% del 2022.
Dopo aver perso quasi 1,2 milioni di abbonati nei primi due trimestri del 2022, Netflix ha dichiarato nel suo rapporto del terzo trimestre di aver aggiunto 2,4 milioni di abbonati, un numero superiore a quello di 1 milione che la società aveva previsto lo scorso trimestre. Finalmente buone notizie dal colosso della tv in streaming che dopo aver annunciato l’introduzione della pubblicità aveva passato un periodi di crisi. Con un costo di 6,99 dollari al mese, il piano pubblicitario di Netflix è meno costoso di quello di diversi competitor, ma i clienti non avevano comunque apprezzato questa novità. (FONTE)
Instagram testa il clone di BeReal, questa nuova funzione avrà il nome di "Candid Challenges". Il ricercatore dell'app Alessandro Paluzzi ha scoperto Candid Challenges, una funzione che incoraggia gli utenti a condividere un selfie ogni giorno a un orario casuale, proprio come la nota app BeReal. Candid Challenges utilizzerà esclusivamente la funzionalità della doppia fotocamera di Instagram, che cattura una foto con l'obiettivo anteriore e posteriore allo stesso tempo. Ce lo aspettavamo ma non credevo che avvenisse così presto! Per approfondire: QUI
Rock your ads!
Samuele Ads in The Box