🛒 Ultime statistiche di vendita online, Google Analytics 4 e il Looker Studio
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
Ti segnalo una guida davvero ben fatta e approfondita su Google Responsive Search Ads pubblicata su searchengineland.com. Ancora non tutti gli advertiser hanno scoperto i vantaggi degli annunci di ricerca responsivi di Google. Questa guida è stata concepita per ottenere informazioni utili e per capire come l’introduzione degli annunci RSA possa influire sulle vostre campagne di ricerca a pagamento. Per leggere il contenuto completo: QUI
Sapevi che le Identical Keywords possono essere sfruttate come un’opportunità per le campagne Google Ads? Grazie alla natura completamente automatizzata della campagna, Google sceglie le parole chiave da mostrare su Google Search e altri posizionamenti su Gmail/YouTube/Display/Discover. Se non sai di cosa stiamo parlando, puoi approfondire con la guida di Greg Finn che spiega cosa sono e come sfruttarle al meglio.
🔵 LINKEDIN
LinkedIn ha svelato quali sono stati i contenuti più condivisi sul social nel 2022. Ormai sono tantissimi i creators e i professionisti che ogni giorno pubblicano post e approfondimenti su LinkedIn , questa indagina ha evidenziato i temi più trattati: salute e argomenti collegati alla pandemia, dibattito sullo smart working, le dinamiche capo-dipendente, cultura del lavoro e leadership. Leggi tutto il report QUI, ci potresti trovare degli spunti interessanti per i tuoi prossimi post.
🟧 ANALYTICS
Amy Hebdon svela quali sono le cinque cose che la tua dashboard PPC di Google Looker Studio deve avere. I consigli forniti sono davvero utili e ti porteranno ad ottenere più successo. Se usi questo strumento da poco può essere difficile sapere come personalizzarlo per adattarlo perfettamente alle tue esigenze (senza vivere la sindrome della “pagina vuota”). La guida pubblicata su searchengineland.com contiene alcuni elementi collaudati da includere nei dashboard e nei report PPC che bandiranno la sindrome della pagina bianca e forniranno ai tuoi stakeholder le informazioni che desiderano. Davvero interessante!
Se sei già alle prese con Google Analytics 4, la nuova generazione di Analytics che raccoglie dati basati sugli eventi da siti web e app, devi assolutamente essere aggiornato su quanto pubblicato sul Support di Google. Infatti, dal 1° luglio 2023 , le proprietà Universal Analytics standard non elaboreranno più i dati. Potrai visualizzare i rapporti di Universal Analytics per un periodo di tempo successivo a questa data. Tuttavia, i nuovi dati confluiranno solo nelle proprietà di Google Analytics 4. Per saperne di più: QUI
📊 INSIGHT
Cosa abbiamo imparato dalle ultime tendenze dello shopping natalizio? questa è la domanda che si è posta Samantha Gelinas analizzando i trend delle vendite natalizie online. In un contesto in cui cui l'81% dei consumatori ha adottato qualche misura per risparmiare, è fondamentale capire come stanno cambiando i comportamenti e utilizzare l'analisi per dare forma alla strategia di marketing digitale. Credo che questa ricerca ci regali degli spunti davvero interessanti, per accedere al contenuto completo: QUI
Tra i dati più interessanti risulta che:
- l’80% degli utenti aveva fatto ricerche sul web prima di acquistare e solo 20% ha agito d’impulso;
- la metà di chi fa acquisti in vista delle festività dichiara che sceglierà dove comprare i regali in base a chi ha le offerte, le promozioni o gli sconti migliori;
- quasi 9 persone su 10 tra quelle che fanno acquisti per le festività nei mercati interessati dal sondaggio affermano di aver utilizzato Google come assistente nello shopping.
🛠 TOOL
Questa settimana voglio consigliare due tool che ti faranno scoprire un nuovo canale di marketing un po’ retrò, ma super in tendenza.
Handwrytten: vi permette di inviare biglietti e note reali con il vostro messaggio scritto a penna e inchiostro, includendo anche un messaggio personalizzato. Sono delle vere e proprie macchine di scrittura robotizzate che "scriveranno" il messaggio con una scrittura realistica sul biglietto, indirizzeranno la busta, inseriranno la carta regalo opzionale e la imbucheranno con un vero francobollo. si possono scegliere più di 100 design. Credo che sia un’idea davvero innovativa per qualche campagna particolare.
Postpilot: anche questo sito offre un servizio di delivery di messaggi molto innovativi. Puoi inviare ai tuoi clienti cartoline personalizzate per campagne capillari ed efficaci. Nessun contratto, impegno o minimo, infatti puoi decidere anche di iniziare una sola campagna e vedere come rispondono i tuoi clienti. Il tool invia cartoline reinventate per l'e-commerce moderno e sembrano essere davvero una bomba a livello comunicativo. Perché non provarci?
Rock your ads!
Samuele Ads in The Box