🐱👤 You.com sfida Google con l'AI, tabelle pivot di Excel e ROAS a + 800%
Le migliori novità selezionate tra +100 fonti di informazione internazionali
Ciao e buona settimana! 🙂
Anche questa settimana ho selezionato tra +100 fonti le notizie più interessanti sul mondo dell’Advertising e in questa mail le condivido con te!
Pront*?
Iniziamo!
🌍 GOOGLE
Aumento del ROAS dell’800%?! No, non è una bufala! Mi sono imbattuto in un post LinkedIn super interessante che volevo condividere con te che promette di svelare i segreti mai rivelati di Performance Max Campaign. Vengono svelati i 6 passaggi fondamentali per raggiungere risultati pazzeschi in termini di aumento del ROAS (Return On Advertising Spend). Ti anticipo due consigli che ho trovato davvero interessanti: utilizza sempre le immagini dei prodotti più vendute come risorse di immagine Performance Max e poi disabilita i prodotti a basso rendimento a livello di ID articolo. Per tutti gli altri consigli, puoi approfondire QUI.
Se ti occupi di advertising o lavori molto con il pc, ti consiglio di leggere la nuova guida di Anthony Tedesco su come utilizzare le tabelle pivot di Excel per i fogli collettivi di QA. Se non hai mai usato Excel, questa guida ti permetterà di approfondire l’approccio analitico al search marketing dell’autore. Le tabelle pivot sono strumenti incredibilmente potenti per molti ancora tutte da scoprire. Se vuoi approfondire: QUI
Rimaniamo sulle best practices Excel, infatti ho scovato anche un altro articolo interessantissimo sul tema. Anthony Tedesco (sì di nuovo lui) ha svelato 7 utili formule e funzioni di Excel per PPC. Excel è uno strumento che può davvero migliorare la qualità delle analisi che vengono effettuate sul proprio lavoro. Ci vuole tempo per imparare le funzioni e le loro capacità, ma poi dà le sue soddisfazioni. Excel applicato al marketing e all’advertising online è davvero un modo da esplorare e con questa guida e i trucchi di Tedesco partirai sicuramente un po’ più avvantaggiato. Davvero interessantissimo. Per approfondire: QUI
📊 INSIGHT
Glenn Gabe su Twitter ha iniziato una discussione su uno dei temi più caldi di questo periodo, i contenuti creati con AI e come Google li interpreta. Tu che ne pensi?
Ecco il tweet 👇
😉 STRATEGY
Se sei un performance marketer, vivrai anche tu il dramma di dover costantemente scegliere tra crescita a breve termine e crescita a lungo termine. Ma esiste un modo per bilanciare le due alternative e ce lo spiega Erik Koenig, Presidente e Chief Strategist - SeQuel Response, nel suo articolo per AdWeek. Il segreto è TESTARE senza stancarsi mai. Test frequenti e ampi (che si tratti di canali, offerte, creatività, listini o punti di prezzo) aumenteranno le probabilità di ottenere tassi di vendita più elevati, CPA più bassi, un maggiore lifetime value e altro ancora. Il compromesso: un aumento dei test significa costi più elevati, maggiori rischi, tempi di svolta più lunghi e, talvolta, fallimento. Per approfondire: QUI
La migliore strategia di Digital Ad Investments per il 2023 è quella di investire nei dati. Kristina Prokop, CEO e cofondatrice di Eyeota, riporta in un suo recente articolo che l' 89% dei CMO e dei leader di marketing afferma di voler aumentare i propri investimenti di marketing nel prossimo anno, con il 44% che si aspetta che tali aumenti siano sostanziali. Come fare? Investendo proprio nei dati! Infatti, nel 2023 investire semplicemente nella pubblicità digitale non sarà sufficiente. Secondo la Prokop, per sfondare davvero, i professionisti del marketing devono stanziare la spesa per investimenti simultanei in dati che possono aiutarli a garantire che ogni dollaro speso offra il massimo impatto. Tu che ne pensi? Se vuoi approfondire: QUI
🛠 TOOL
Si può fare digital marketing o advertising online senza tool? Io credo proprio di no! O meglio, perchè farlo se ne esistono di davvero pazzeschi?
Anche questa settimana te ne consiglio due che forse non conosci:
You.com: qualcuno lo ha definito “lo sfidante di Google” mentre per altri non è un vero search engine. Ma allora cosa è? Sicuramente è una cosa fighissima. Si tratta di un motore di ricerca che sfrutta l’intelligenza artificiale promettendo una maggiore privacy ed un uso rispettoso dei dati dell'utente. Si tratta di un'interfaccia tramite la quale le informazioni cercate dall'utente vengono organizzate e mostrate. I risultati di ricerca sono generati da Microsoft Bing. Il claim di You.com più famoso è "The private search engine that summarizes the web for you" cioè il motore di ricerca che riassume il web per te, tenendo conto delle tue esigenze e abitudini sfruttando l’AI. Davvero interessante!
VidTao.com: questo strumento è davvero utile per chi fa advertising su Youtube. VidTao.com è una piattaforma dedicata proprio al mondo della pubblicità di Youtube e permette analizzare gli annunci video di YouTube e fornisce framework che puoi modellare per creare i tuoi annunci. Ma non solo. Ad esempio, c’è lo VidTao YouTube Ad Spy Tool & Library, cioè lo strumento che consente di trovare i migliori annunci dei tuoi concorrenti e scoprire le migliori opzioni di targeting in modo da poter sfruttare ciò che sta già funzionando nel tuo mercato in questo momento. Anche questo è uno strumento che non puoi proprio perderti se fai pubblicità online.
Rock your ads!
Samuele Ads in The Box